Equinozio d'autunno-rituale
L'equinozio d'autunno, e anche quello di primavera, rappresentano un momento di perfetto equilibrio tra giorno e notte, simboleggiando l'armonia tra opposti: luce e oscurità, maschile e femminile, interno ed esterno. È un evento fondamentale del ciclo naturale e ha ispirato pratiche spirituali e rituali in molte culture nel corso dei millenni.
L'equinozio d'autunno è collegato al raccolto di tutto ciò che è stato seminato. Questo è il momento più opportuno per riflettere sul proprio equilibrio interiore, su cosa lasciare andare e su come allineare i propri desideri con le azioni, l'energia mentale con quella fisica, o bilanciare aspetti contrastanti della propria vita. Simboleggia la "morte" simbolica di vecchie abitudini o credenze per rinascere più forti. In questo periodo, i confini tra il mondo fisico e spirituale si dice siano più sottili, favorendo una connessione profonda con il mondo spirituale, gli antenati o le forze della natura.
Rituale per l'equinozio d'autunno
Rituale per liberarsi dal passato, da convinzioni o sentimenti, e prepararsi ad accogliere il nuovo.
Occorrente:
- Una candela bianca (per la luce)
- Una candela nera (per l'oscurità)
- Erbe aromatiche secche (qualsiasi tipo andrà bene, puoi anche usare una tisana)
- Carta e penna
- Una bevanda simbolica (come tè alle erbe o vino)
- Ciotola per l'acqua
- Il tuo cristallo preferito
- Penna e carta
Passaggi del rituale:
Trova uno spazio tranquillo dove non sarai disturbato. Pulisci l'ambiente, magari con dell'incenso o bruciando salvia, e crea una sorta di altare con le due candele, l'incenso o le erbe. Puoi aggiungere anche oggetti che rappresentano la stagione, come foglie, fiori o frutti di stagione.
Accendi la candela bianca e la candela nera. Queste rappresentano l'equilibrio tra luce e ombra. Concentrati sull'equilibrio nella tua vita, pensando a ciò che vuoi bilanciare: lavoro e riposo, emozioni, relazioni o aspetti interiori.
Medita tenendo il tuo cristallo per qualche minuto per aiutarti a liberare la tua mente. Se non hai un cristallo, non preoccuparti: metti le mani sul cuore e ascolta il tuo respiro. Fai 5 respiri profondi, inspirando ed espirando lentamente.
Metti le erbe nell'acqua. Puoi essere creativo e usare tisane come camomilla. Assicurati solo di svuotarle dalla bustina di tè. Usa il dito per mescolare l'acqua con le erbe in senso orario per 7 volte, così da generare energia.
Prendi carta e penna e scrivi due cose:
- Cosa lasci andare: scrivi un aspetto della tua vita o un'abitudine che non ti serve più, qualcosa che sei pronto a lasciare andare, proprio come la natura lascia cadere le foglie.
- Cosa vuoi coltivare: scrivi un'intenzione o un obiettivo che vuoi coltivare nella nuova stagione. Questo rappresenta un seme che pianterai simbolicamente.
- Ringrazia con gratitudine tutto ciò che hai provato, tutto ciò che hai pensato e tutto ciò che sei ora.
- Leggi ad alta voce il biglietto per 3 volte. Piega il foglio e mettilo nell'acqua.
Fai roteare nuovamente l'acqua con il dito per 7 volte.
Prendi la ciotola e tienila contro il centro del tuo cuore. Quando ti senti pronto, dì ad alta voce "Rilascio questo" e getta l'acqua via. Puoi buttarla nel lavandino o nella vasca da bagno.
Sotterra il pezzo di carta in un giardino o sotto una piantina di casa insieme alle erbe.
Tieni le candele accese il più a lungo possibile (assicurandoti di non lasciarle incustodite).
Prendi la bevanda che hai scelto e sorseggiala lentamente, come offerta simbolica a te stesso e al ciclo della natura. Mentre bevi, senti che stai integrando le energie dell'equinozio nella tua vita.
Ringrazia gli elementi che hai invocato, le forze naturali o spirituali con cui senti di aver lavorato. Spegni delicatamente le candele, una alla volta, concentrandoti sull'equilibrio tra luce e oscurità che ora porti dentro di te.
Buon equinozio!
mΦrakle
Commenti
Posta un commento